mercoledì 7 marzo 2007

Le Amazzoni (Prima Parte)

Scritto in risposta all'ultimo post sul blog di Babyanaisnin (http://it.facebox.com/Babyanaisnin/blog/blogid=296470), è indirizzato a tutti/e quelli/e che pensano di saper leggere fra le righe ;)
Intanto vi posto la prima parte... Poi la seconda :)


Le Amazzoni:

Introduzione:
Popolo guerriero mitologico formato da sole donne, organizzato su solide basi matriarcali.
Si dice che l'etimologia della parola sia legata al rituale di mutilazione della mammella destra: all'interno della loro cultura è infatti molto forte il legame fra occultamento/mutilazione degli attributi femminili e miglioramento delle tecniche di combattimento.

Stile di combattimento:
Maestre nell'uso dell'arco e -in generale- di tutte le armi a distanza (sulle quali fanno completo affidamento per annientare o scacciare i nemici), riescono ad eccellere, grazie alla loro agilità, anche nei combattimenti corpo a corpo con armi leggere, quali ad esempio la daga ed il pugnale avvelenato.
Tale forma di combattimento non è comunque loro gradita, in quanto le espone a possibili fronteggiamenti sulla media distanza (ad esempio da parte di nemici muniti di armatura pesante ed armi da taglio in generale), ai quali sono facilmente vulnerabili a causa della fisiologica ridotta forza fisica.

Organizzazione:
La società, di tipo matrarcale, è organizzata in clan/tribù.
All'interno di ogni gruppo di Amazzoni viene solitamente eletta una Regina, personaggio rappresentativo universalmente riconosciuto come il più forte e carismatico fra tutti i membri. Tradizionalmente il suo ruolo si esaurisce nel momento in cui viene sconfitta a duello da un'altra Amazzone.
Ciò conduce a volte a sanguinosi tornei fratricidi, che possono concludersi con l'annientamento del clan.
Per evitare tale eventualità, solitamente la Regina cerca di tenere impegnato il gruppo in attività di guerriglia/saccheggio ai danni delle vicine Tribù.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...