martedì 30 ottobre 2007

Strategia di guerra

Supponiamo mio mi trovi seduto sotto un salice, leggendo per i fatti miei, guardando il cielo e riflettendo sul da farsi (al limite, fumandomi una cicca, ma lì andremmo fuori tema).
Supponiamo inoltre che, nei vari campetti vicini, ci sia un certo numero di persone che si sta azzuffando per motivi a mio avviso inutili e ridicoli.
Li ignorerei volentieri, lasciandoli tranquillamente sbudellarsi fra loro, ma fanno veramente troppo baccano e non mi consentono di mantenere la concentrazione.

Supponiamo poi che, osservandoli mentre iniziano a tirarsi vicendevolmente fumogeni, mi capiti di alzare nuovamente gli occhi al cielo e, non vedendolo a causa della coltre così creata, mi balzi in mente la seguente intuizione: "Uh-uh... Questi idioti, baruffando, si stanno indebolendo vicendevolmente. E poi, tutto quel fumo... Se qualcuno li attaccasse, neppure se ne accorgerebbero e verrebbero spazzate via entrambe le fazioni!"

Supponiamo poi che, in realtà, l'auto-annientamento delle parti in gioco non mi dispiacerebbe neanche molto (visto che non dovrei più starli a sentire mentre fanno casino, siccome mi rendono difficile sia la concentrazione, sia il relax), ma, facendo un paio di conti, mi rendo conto che è poco lungimirante: in caso di attacco esterno, mi troverei privo di difesa e sarei spazzato via assieme a loro (litiganti o no).

Cosa mi converrebbe dunque fare?
I) Cercare di fare da pacere fra le due (o più) parti in campo, cercando di farli ragionare (rischiando così di trovarmi invischiato nei loro inutili discorsi e non riuscire a vedere l'eventuale arrivo del nemico per via della coltre di fumo che li circonda)?
II) Fuggire finché sono in tempo (rischiando di perdere tutto quello che ho cercato di costruire finora)?
III) Continuare a starmene sotto al mio bel salice?

E voi, o abili strateghi di guerra che state leggendo, cosa fareste?
Scegliereste una delle ipotesi di cui sopra? Perché?
Oppure avete in mente qualche altra via?
Saluti

K.

Tratto da http://kaeel.blogspot.com/2007/10/strategia-di-guerra.html

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...