venerdì 2 ottobre 2009

IM e chiamate VOIP su dispositivi mobili: Nimbuzz o Fring?

Pur non trattandosi di una cosa irrinunciabile (le tariffe per il traffico dati degli operatori telefonici nostrani non è che siano così esaltanti...), ero sempre stato incuriosito dalla possibilità di utilizzare programmi di instant messaging multiprotocollo sul cellulare, che consentano la possibilità di effettuare chiamate tramite VOIP.



Dopo averne sentito parlare a lungo, ho dunque provato ad installare Fring, nella versione per Symbian S60 v5, ci ho giochicchiato un po' e poi... Mi sono stufato.
Il motivo è semplice: pessima gestione della contact list.
Scrollare centinaia di contatti sul piccolo display di un cellulare, senza la possibilità di nascondere quelli offline, si era rivelato parecchio frustrante. Probabilmente si tratta di una feature che è stata reintrodotta con le versioni più recenti, fatto sta che disinstallai il programma.
Peccato, perché il concept mi sembrò molto buono e, a parte quello, ho riscontrato ottime funzionalità (non approfondisco, perché potete trovare ottime recensioni del programma un po' ovunque, in giro per la rete).

Poi, qualche tempo dopo, curiosando in giro per il Nokia OVI store, ho trovato un altro programmino freeware, di cui non conoscevo il nome.

Si chiama Nimbuzz e, a prima vista, si rivela identico a Fring.
La differenza enorme è che la contact list funziona finalmente come dico io (posso cioè nascondere i contatti offline ed organizzarli a seconda del protocollo che utilizzano) ;)
Farebbe comodo anche una gestione dei gruppi in stile pidgin o kopete (su Nimbuzz è possibile filtrare i contatti visualizzati per gruppo, ma preferirei poter tenere tutti i contatti su una stessa schermata, organizzati tramite treeview), magari con la possibilità di "unire" i contatti, in modo da avere un riferimento unico per amici che utilizzano contemporaneamente protocolli diversi o più account.

Quindi, morale della favola, quando ho una connessione wifi gratuita disponibile, posso finalmente avere a disposizione le contact list di skype, msn, facebook, google talk, etc etc e contattarli tramite messaggio istantaneo o chiamata (quando il protocollo la supporta), risparmiando decisamente sui costi di SMS o telefonate ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...