martedì 24 novembre 2009

Rimuovere email duplicate da Thunderbird e Gmail

A volte capita, cambiando account o client di posta elettronica (oppure sincronizzando diversi dispositivi), di compiere danni nell’importazione delle mail vecchie. lg_thunderbird
Il problema più frequente che si verifica è quello della duplicazione (o moltiplicazione, nel peggiore dei casi) delle email, che si rivela tremendo nel caso abbiamo ripetizione di molti dati.
Fortunatamente, se usate Thunderbird, c’è qualche buona anima che ha realizzato un’estensione, denominata “Remove Duplicate Messages”, in grado di semplificare la cancellazione dei messaggi duplicati.
Il funzionamento dell’estensione è molto semplice:

  1. Click col tasto destro sulla cartella (o l’account) da ispezionare per cercare i duplicati
  2. Selezionare “Rimuovi duplicati”; apparirà una schermata come quella che segue:image
  3. Verificate la correttezza dei messaggi da cancellare cliccando sul titolo; se avete la finestra principale di Thunderbird sotto quella dell’estensione, potrete verificare il testo del messaggio
  4. Click su “Elimina”, dopo aver controllato le opzioni
Come mai ho citato Gmail all’inizio di questo articolo?
Semplice.
Nel caso sincronizziamo Gmail e Thunderbird via IMAP (se non sapete di cosa sto parlando, potete seguire una delle infinite guide dedicate all’argomento), siccome allo stato attuale Google non ha fornito alcuno strumento per risolvere in maniera automatizzata il problema, questo è il metodo più semplice per risolvere il problema delle mail duplicate.
Se siete capitati qui con questo problema, spero, segnalando questa utilissima estensione, di avervi fatto risparmiare un po’ di ore:)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...