mercoledì 24 ottobre 2007

Protezione dei contenuti del blog: la soluzione di Kaeel

Madame e messeri, comunico ufficialmente che mi sono rotto dei copia-incollatori che RUBANO a colpi di ctrl+C e ctrl+V (i più pruffi utilizzano le variante con shift+INS, etc, mentre i più lameri vanno a click di mouse).
Mi sono rotto non tanto del fatto della copia (anche se, ammetto, leggere per la 500ma volta -quando va bene- in homepage la solita storiella, infastidisce assai), quanto del *RIFIUTO* di citazione dell'autore, anche se questi chiede cortesemente di farlo.

Chiedendo supporto a Netlog, emerge che chi pubblica qui i suoi scritti non gode di *ALCUNA* tutela (vd il caso di blackswan84, qui http://it.netlog.com/BlackSwan84/blog/blogid=1172076#blog ).
Ciò significa che, se qualcuno vi scopiazza, voi lo sgamate, gli chiedete cortesemente di inserire un link al vostro post originale e questi rifiuta, non potete farci NULLA.
Il suo post *non* verrà rimosso e voi, come autori, *non* potrete rivendicare alcun diritto. Bello, vero?

Poiché le cose stanno così, ho elaborato questa soluzione: pubblicherò *tutto* quello che potete trovare qui (salvo i post usa e getta, vabbè) su Blogger, all'indirizzo http://kaeel.blogspot.com/ sotto Creative Commons reative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Significa che quanto scrivo NON può esser utilizzato con fini commerciali e NON può essere utilizzato per realizzare opere derivate.
Cioè?
Sotto ad ogni mio post, troverete il link al mio articolo su blogger.
Nel caso l'articolo sia copiato senza la riga finale, il furbetto di turno avrà realizzato un'opera derivata (l'originale, infatti, prevede anche la citazione della fonte, cioè ME).
Ciò mi dà automaticamente il diritto di chiedere all'autore di rettificare lo scritto, aggiungendo il link e, nel caso questi risponda con un "vaffanculo, non lo faccio", mi dà il diritto di chiedere ai gestori del sito (in questo caso i moderatori) di rimuovere l'articolo copiato.
Questa volta non ci sarà scusa che tenga.
Vi consiglio di fare lo stesso, nel caso foste affezionati a quanto scrivete, questo almeno finché i gestori di Netlog non ci consentiranno di scegliere la licenza sotto cui pubblicare i nostri scritti sul blog, fornendoci un minimo di tutela.
Saluti

K.


Tratto da http://kaeel.blogspot.com/2007/10/protezione-dei-contenuti-del-blog-la.html

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...