sabato 11 ottobre 2008

Mia letterina all'HelpDesk

A seguito del ban per "link a profili di utenti senza la loro autorizzazione", ho risposto all'HelpDesk come segue (avrei postato una foto, ma non ci stava, perché la lettera era troppo lunga... spiac!).
Per cortesia, continuiamo la discussione qui (adesso metto l'aggiornamento!), altrimenti diventa complicato per me seguire il tutto!

Si tratta di un'analisi abbastanza approfondita del Codice di Condotta e Termini e Condizioni di Netlog che, a mio avviso, potrebbe tornarvi utile nel futuro (fa inoltre riferimento a una mia vecchia analisi riguardo la clausola che fornisce a Netlog "utilizzo illimitato" di ogni materiale che pubblichiamo che, in questo caso, fa decadere l'accusa per cui sono stato bannato)

##################################################- #####################


Io ho inviato questo all'Helpdesk: Gentile HelpDesk di NetLog i lin …
3 secondi fa
SceneDiVitaNetlogghiana

Gentile HelpDesk di NetLog
i link da me citati facevano riferimento ad articoli rilasciati pubblicamente, sia sullo spazio dell'utente cui facevo riferimento, sia sullo spazio (pubblico) di altri utenti, all'interno del quale l'autore mi aveva diffamato in maniera evidente, esplicita e dolosa, accessibili peraltro tranquillamente tramite RSS Feeds, quindi senza violare la struttura del Vostro sito.
L'autore aveva dunque dato la sua autorizzazione alla diffusione dei materiali pubblicati (anche perché, volendomi diffamare, lo scopo della pubblicazione era diffondere il più possibile il messaggio, come potete facilmente verificare).
Lo stesso vale per gli altri vostri utenti di cui avevo postato link, ai quali il post era stato segnalato privatamente e/o pubblicamente tramite guestbook.

Ciò premesso -che dovrebbe far decadere l'accusa di non autorizzazione a pubblicare link pubblici in cui mi si diffama pubblicamente- volevo cortesemente chiederVi in che punto del Codice di Condotta, Termini&Condizioni o Informativa sulla Privacy è riportato che non posso pubblicare, dall'interno di un mio profilo su Netlog, link a pagine di Netlog, poiché, anche a seguito di approfondite ricerche, non mi risulta.
Anzi, i vostri T&C recitano che: "Quando un utente inserisce dati che si intende siano visibili pubblicamente su Netlog inclusi, ma non limitati a, testi, foto, immagini, disegni, grafici per il profilo, inserimenti nel libro ospiti, inserimenti di commenti, descrizioni di foto, etc., l'utente garantisce a Netlog una licenza illimitata di utilizzo, distribuzione, trattamento, traduzione o modifica di questi dati."

Ciò significa che, nel momento in cui un utente pubblica una qualunque sua informazione/foto/post, essa diventa di proprietà esclusiva di Netlog, che ne può fare uso illimitato.

Subito sotto, viene aggiunto che:
"Chiunque può aggiungere un link a questo sito o a prodotti singoli di questo sito senza consenso. Eccezioni sono l'uso di frames e/o qualsiasi tecnica che renda poco chiaro al visitatore quale sito web stia visitando."

Essendomi limitato a linkare dunque dall'interno di Netlog una pagina di cui Netlog è proprietaria (con utilizzo illimitato) e che posso linkare liberamente senza preventivo consenso di Netlog o altri utenti (come scritto in questo secondo punto), chiedo dunque cortesemente quale sia stata la violazione che ha portato al blocco del mio profilo.

Non mi risulta inoltre di aver eseguito alcuna violazione delle leggi vigenti sulla Privacy o sul Diritto d'Autore, come può essere verificato sulla sentenza 33945 della Corte di Cassazione, poiché non ho "posto in essere una condotta consapevole avente efficienza causale sulla lesione del bene tutelato", essendomi limitato a linkare una pagina di Netlog, operazione per la quale mi è stata data l'autorizzazione dal sito stesso, senza violare alcun punto dei T&C.

Essendosi dunque trattato, sia per quanto riguarda la scrittura di "blog a scopo offensivo", sia per quanto riguarda la "pubblicazione di link senza autorizzazione" di spiacevoli malintesi, chiedo cortesemente la riattivazione del mio profilo, dichiarandomi disponibile a cancellare, dopo la riattivazione dello stesso (in modo da verificare che non sia stato modificato a mia insaputa da terzi, a seguito di violazione del mio profilo o del sito stesso) il post incriminato, nel caso vìoli il Codice di Condotta del sito o una legge vigente (che però chiedo cortesemente di segnalarmi, in modo da evitare di compiere in futuro le stesse violazioni).

Cordialmente

K.


PS: I commenti qui, per cortesia... Ho tolto la possibilità di commentare questo post per quello

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...