giovedì 22 gennaio 2009

Informazione di cui farei volentieri a meno

EDIT: Ore 15.35... L'autore del blog ha CANCELLATO tutti i commenti, compresi quelli di cui sotto. Complimenti, eh.

##########################################################

Nelle ultime ore ho visto che alcuni amici, su Facebook, si sono registrati al gruppo:

CALCI IN CULO AI POLITICI CHE VOGLIONO PROIBIRE IL VINO A FRIULI DOC (link)

Per chi non lo sapesse, "Friuli DOC" è LA manifestazione che viene realizzata ad Udine ad inizio autunno.
Poiché il suo scopo è promuovere e valorizzare il patrimonio enogastronomico locale, proibire il vino sarebbe un assurdo che non sta né in Cielo, né in Terra.

Uhm... Titolo molto forte, dunque.
La descrizione del gruppo è: "PER FAR POLITICA NON BASTANO DUE NEURONI"
Sento già tirare una strana aria, ma vado comunque a guardare il blog inserito fra i link del gruppo: http://ilperbenista.blogspot.com
Non citano alcun articolo o singolo nome che parli dell'accaduto (magari non sto seguendo tanto i giornali locali, comunque non ne avevo mai sentito parlare, quindi ero interessato ad approfondire).
Cerco dunque fra i commenti di questo post (intitolato, ovviamente: "CALCI IN CULO A DIFESA DI FRIULI DOC"; si sa... Se non scrivi tutto in maiuscolo, come insegna la Netiquette, il messaggio è meno chiaro; aggiungere le locuzioni "calci in culo", "vergogna" e affini serve ad aumentare l'audience, specie se aggiungiamo qualche donna nuda qua e là) e trovo qualcosa di assai interessante.
Fra i commenti c'è quello di un certo Fabrizio Anzolini, che sostiene di essere uno dei promotori dell'iniziativa. Cito testuali parole:

Blogger Fabrizio Anzolini ha detto...

Buon giorno! Io sono il primo firmatario di alcuni provvedimenti che vogliamo proporre al Comuine di Udine per combattere l'alcolismo giovanile e sensibilizzare l'opinione pubblica su questo tema e.... Ti assicuro che oltre ai due neuroni ce n'è un terzo a dargli fastidio:) .... Detto questo non ho mai proposto di vietare il vino a Friuli Doc, voglio semplicemente sottolineare con una mozione la preoccupazione del Comune di Udine per il fenomeno dell'alcolismo tra i più giovani, l'assurdo vuoto legislativo per cui un ragazzo con meno di 16 anni può liberamente comprare dei super alcolici o alcolici in negozio e in ultimo ho fatto la discussa proposta di organizzare un pranzo o delle ore di un giorno di Friuli Doc "alcol free" per sensibilizzare l'opinione pubblica su questi temi come si sta facendo in molti comuni d'Italia. Le statistiche Istat e gli studi medici parlano chiaro: l'alcolismo è una piaga sociale molto radicata nel Nord Est e bere al di sotto dei 16 anni può creare danni irreparabili al sistema nervoso centrale. Per questo ho cercato di tornare ad accendere i riflettori su questo problema facendo delle proposte. Consigli, critiche e commenti sono sempre graditi... Fabrizio

21 gennaio 2009 11.47

L'intervento mi sembra molto civile e ben strutturato.
L'autore si dichiara disposto alla discussione e vuole sollevare un problema che, a suo avviso, effettivamente esiste. Ritengo la cosa legittima.
Vediamo un po' cosa risponde il nostro "padrone di casa" e creatore del gruppo:
Blogger perbenista ha detto...

Caro Fabrizio non penso veramente che tu abbia due soli neuroni in testa ma sono seriamente convinto che questa tua idea sia una cazzata pazzesca

21 gennaio 2009 15.27

Non c'è dunque da stupirsi se i sostenitori del "padrone di casa" utilizzino toni altrettanto costruttivi:
Anonimo Anonimo ha detto...

Ma Anzolini non ha avuto un'infanzia normale?

21 gennaio 2009 18.47

Ovviamente in forma anonima (a fronte di una persona che si è firmata con nome e cognome).
Ora, ciò che mi chiedo è: ma abbiamo veramente bisogno di un'informazione come questa?
Un'informazione che:
- Parla a slogan (fra l'altro scurrili e maleducati)
- Fornisce informazioni parziali, senza inserire alcuna fonte che consenta ai lettori di verificarne la veridicità
- Risponde con flame a chi espone il suo punto di vista educatamente (in questo caso perfino mettendoci nome e cognome)

Insomma, di troll ce ne sono già tanti, in giro per la rete: almeno abbiano la decenza di dichiararsi come tali, non come "la testata che fa male ma almeno dice la verità e lascia parlare tutti, persino te!"

2 commenti:

  1. Sei forte, e scrivi benissimo, ottimo commento che condivido pienamente,
    Intanto mandi e chissa che non ci si conosca, se scrivi sempre cosi bene dovrebbe essere un piacere aver ache fare con una persoan come te.
    Roberto

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio per il complimento; ultimamente non sto scrivendo molto sul mio spazio, comunque, se ti va, aggiungilo pure al tuo lettore di RSS feed :)

    Sono stato molto infastidito da questa faccenda, soprattutto per il fatto che è strettamente locale.
    La distorsione per puri fini di propaganda di un messaggio anche interessante e che, a mio avviso, meritava di esser approfondito è un episodio abbastanza grave (come è grave che delle testate giornalistiche diano ampio spazio alla notizia già distorta, perché fa aumentare il numero di copie vendute).
    Saluti

    K.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...