venerdì 11 dicembre 2009

Facebook: nascondere i contatti per tutelare la propria privacy

facebook logo
Come avete certamente notato, Facebook ha cambiato le proprie impostazioni sulla privacy. 
Un cambiamento in particolare, che ho trovato fastidioso, è l’impossibilità di nascondere la propria contact list dalle ricerche (opzione che, prima delle modifiche, avevo attiva).
Fortunatamente, possiamo farlo seguendo questi semplici passaggi:
- Selezioniamo la scheda “profilo”, in alto a sinistra
- Cerchiamo il riquadro “amici”, posizioniamo il mouse sopra e clicchiamo sull’icona a forma di matita (vd. figura)
- Togliamo la spunta da “Mostra i miei amici sul mio profilo”facebook screenshot riquadro amici
Tutto qui.

Problema 1: i nostri contatti ora, saranno invisibili a chi fa ricerche su Facebook e non sta nella nostra contact list. A quanto pare, saranno però invisibili anche ai nostri amici. Fastidioso, certo, ma è meglio di niente.
Problema 2: La contact list rimane accessibile alle applicazioni. Occhio a cosa vi iscrivete, insomma.
Perché rendere privata la propria contact list?
Per le informazioni che voglio dare al mondo intero, c'è il mio blog o il profilo pubblico su FB.
Le altre informazioni (in particolare la mia contact list), non ritengo siano d'interesse nazionale: chi mi conosce, le conosce, chi non mi conosce e vuol leggere quello che scrivo può vivere bene anche senza saperle (e poi, se ha voglia, ha altri 240+ post di cazzi miei da leggere). 

Siccome con la modifica della gestione della privacy, FB suggerisce impostazioni di default che la tutelano come una corsa in mutande + calzini in piazza S. Pietro e che l'80% degli utenti l'avrà certamente accettata senza cognizione di causa (mi dispiace, ma non ritengo che nella mia contact list la percentuale sia tanto diversa), guardando i profili "aperti come la fregna di Cicciolina" della mia contact list, se qualcuno volesse crearmi problemi, avrebbe a disposizione decisamente troppo materiale per farsi vagonate di cazzi miei.
Se vuoi avere informazioni… Mi contatti. Isi.
Ora, “risolta” (si fa per dire) ‘sta faccenda, vediamo di capire come render private anche le fan pages.
E meno male che Facebook voleva tutelare maggiormente la nostra privacy… =_=

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...