giovedì 17 dicembre 2009

Presunta censura da parte di Google Images per Berlusconi ferito: alcuni test e dubbi

Berlusconi ferito da Tartaglia e con il volto insanguinato: molti risultatiberlusconi volto duomo attaccato usando diverse keyword per quanto riguarda google news e ricerca video, nessuno su Google Images.
In molti hanno iniziato a parlare di censura: molti utenti che giurano che le immagini, fino a 48 ore fa, si potevano trovare, mentre ora sono state rimosse.
Lo staff di Google nega e parla di problema tecnico; gli utenti rispondono facendo osservare che su altri motori di ricerca le immagini risultano esser indicizzate e non sono mai sparite.

Ho provato anch’io a fare qualche ricerca (dopo aver disattivato il safesearch), siccome mi è venuto un dubbio: non è che qualche algoritmo di analisi delle immagini ha bloccato le immagini, ritenendole semplicemente troppo “truculente”?
Non sono un esperto di SEO, ma ho provato ad utilizzare (senza la parola “berlusconi”) keyword tipo: sangue, sanguinolento, sfregiato, blood, bloody, ferito al volto, etc. berlusconi ferito al volto
Risultati?
Niente di che, a dire il vero.
Con “sangue” mi appare, verso la fine della prima pagina, un’immagine con una siringa infilata sul labbro (ma è abbastanza stilizzata) ed un’immagine abbastanza schifida, con un volto coperto di liquido rosso, ma tagliato e, comunque, per metà in ombra.
Può esser dunque che sia attivo comunque un filtro per le immagini “offensive”? Ma allora, perché mettendo “rotten”, come chiave di ricerca, vengon comunque fuori schifezze?silvio colpito al volto da tartaglia sanguina
Ah, intanto ho provato ad inserire in questo post alcune versioni “modificate” delle immagini che si dice esser state censurate, in modo che non si veda il sangue, ma inserendo le parole chiave (ci metto pure Tartaglia e Duomo, dai…) che, al momento, si dice esser state censurate.
Nel caso queste dovessero venir indicizzate e comparire prima delle altre… Avremmo qualche altra ipotesi da considerare ;)
Altrimenti, vuol dire che abbiam perso tempo per niente :D

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...