mercoledì 16 dicembre 2009

Facebook: nascondere il cambiamento di stato sentimentale

Un paio di giorni fa da un lettore mi ha contattato per chiedere come nascondere il cambiamento di stato sentimentale e familiare dopo il cambiamento delle impostazioni di privacy di Facebook. facebook cambiamento stato sentimentale
Mi ha fatto molto piacere ricevere per la prima volta un feedback del genere, quindi scrivo volentieri qualche riga per riassumere come si fa, nel caso qualcun altro dovesse averne bisogno.
Vediamo dunque i passi da seguire:
  1. Click su "impostazioni", in alto a destra
  2. Click su "impostazioni sulla privacy"
  3. Click su "informazioni del profilo"
    Facebook - Impostazioni sulla privacy_1260929773984
  4. A destra di "familiari e situazione sentimentale" click sul menu (probabilmente, al momento, avete selezionato di default "solo amici")
  5. Click su "personalizza" Facebook - Impostazioni sulla privacy_1260930273621
  6. Dal menu a tendina a destra di “queste persone”, selezionate "solo io"
E siete apposto.
Se poi volete, come sicurezza ulteriore, aprite la vostra pagina profilo, passate il cursore sopra all'aggiornamento, cliccate sulla matitina che apparirà sulla destra e scegliete "rimuovi".
Magari fatelo in un'ora non troppo affollata, così, se per caso dovesse non funzionare, potete sempre rimuovere la notizia dal profilo ;)
Considerazioni finali:
Probabilmente alcuni la riterranno una piccolezza ma, riflettendoci bene, quando qualcuno si trova a gestire un cambiamento di situazione sentimentale, avere una trafila aggiuntiva di conoscenti che, incuriositi, iniziano a chiedere dettagli in giro, certamente non contribuisce a semplificare la situazione.
Meglio, insomma, fare ‘ste cose senza troppa pubblicità :)
Volevo pubblicare domani una (fra le tante) guide complete per la gestione della privacy su Facebook, ma ho notato che i miei contatti hanno già linkato questa (pure fatta bene), quindi spero mi andrà meglio la prossima volta ;)

2 commenti:

  1. Domanda, ma perche' devo cambiare la situazione sentimentale?
    Cioe', non capisco perche' prima inserisco dati sensibili di mia sponte e poi mi scervello per cambiarli o per non renderli visibili.

    RispondiElimina
  2. ...beh, gli utenti di Facebook sono decine (centinaia) di milioni; in mezzo a questo marasma, certamente c'è chi può aver delle buone ragioni.

    Può essere, ad esempio, che mi iscriva "fidanzato" e voglia comunicarlo e che poi, a distanza di mesi, questo stato cambi e preferisca rimuoverlo in maniera anonima, senza far troppa pubblicità (nel caso tu sia utente di Facebook, probabilmente hai notato che i cambi di stato sentimentale son fra quelli che generano più spam/gossip;)).

    Ciò premesso, c'è comunque da dire che in questi giorni Facebook ha cambiato le proprie regole di gestione della privacy, proponendo un "wizard" che, gestendo la migrazione dalle vecchie alle nuove impostazioni, rende pubblici un sacco di dati che prima, ad esempio, potevamo scegliere di mostrare alla sola contact list.
    Molti utenti si sono dunque trovati spaesati, quindi ho ritenuto utile trattare alcuni argomenti che mi sono stati posti in articoli sparsi :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...