sabato 6 marzo 2010

M’avevan assassinato il blog :(

Non avevo manco finito di caricare l’ultimo layout del blog e scrivere il post che lo presentava
image Che mi son trovato tutto rotto, accessi al sito decimati (-90%!!!!), niente immagini, caricamento infinito e tante altre amenità del genere.
Vediamo, capendo cos’è accaduto, di trarre una lezione interessante (sebbene si tratti della scoperta dell’acqua calda) da tutto questo.

Dopo una rapida occhiata in giro, avevo scoperto che il server su cui erano ospitati fogli di stile e le immagini della grafica era andato a donnine succinte che richiedono denaro in cambio del proprio amore. Ovviamente un backup (che sarebbe stato molto dispendioso in termini di tempo) non avevo pensato di farlo manco di striscio :(
Quindi niente, dopo una breve pausa in blu, ero passato al tema che state vedendo in questo momento (e che riporto sotto, per chi leggerà questo post quando avrò sistemato la situazione).
image
Ora son riuscito a recuperare le parti sparite (ho scoperto che Red Evo Aphelion FLuid è un tema realizzato anche per Wordpress e Joomla, quindi ho potuto trovare la versione per tali CMS); spero di ripristinare a breve l’altro template, che è più spazioso. La cosa positiva è che Manu (tiè, pigliati un link al sito aggratis ;)) ha detto che come colori era meglio quello che sto usando in questo momento, quindi mi sa che ne approfitterò per cambiare qualcosina confrontando i due stili ;)
Morale della favola?
Quando trovate un template per blogger che volete usare a tutti i costi per il vostro blog, controllate attentamente dove sono salvate le immagini in un posto sicuro e tenetevi pronti nell’evenienza che il server dovesse sparire o avere problemi.
Risparmierete un sacco di disagi a chi bazzica spesso dalle vostre parti (magari perché gli serve un articolo che avete pubblicato) e il crollo degli accessi.

2 commenti:

  1. Io ho caricato direttamente le immagini su Picasa, che è lo stesso posto dove vengono caricate le immagini dei post... Penso che sia la soluzione migliore!

    RispondiElimina
  2. Picasa non supporta però l'upload tramite FTP, vero? :(
    Poi ha la limitazione che non consente il caricamento di file javascript.

    Ho visto che in molti usano google sites che, nonostante il poco spazio messo a disposizione (100 MB), ha una banda molto elevata, ma ora che finivo di caricare tutte le immaginine diventavo vecchio.
    Per ora ho ripiegato su dropbox, che è più pratico; se poi vedrò che avrà molti disservizi o cambierà di nuovo layout, oppure vedrò che inventarmi :(

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...