domenica 4 ottobre 2009

Ho aggiornato il blog, ma... Qualcuno potrebbe darmi una zampa? :(

Hola a todos.

Come molti di voi hanno probabilmente notato, ho aggiornato/aggiustato/aggiunto un po' di cosine sul mio spazio su blogspot. Siccome ho utilizzato numerose guide, vi indicherò con un altro post/articolo l'elenco delle modifiche e, ove possibile, i link corrispondenti. Preferisco infatti capire come risolvere i problemi, prima di darvi suggerimenti che potrebbero farvi incappare nella stessa situazione.
Anticipo fin d'ora il fatto che ho fatto largo uso dei consigli del sito Creare blog, di cui parlerò sempre nel prossimo post ;)

Mi trovo però ad avere dei problemini fastidiosi di impaginazione ed avrei bisogno di qualcuno, un po' più abile ed esperto di me in 'ste cose, in grado di dare un'occhiata al mio template (posso metterne a disposizione il codice) e suggerirmi una soluzione per i seguenti due problemi (che non sono riuscito a risolvere manco facendo uso di copie di backup, uff...).
I problemi si presentano con tutti e 4 i differenti browser che ho provato (Firefox, Chrome, Opera, Internet Explorer)



Problema 1: Colonna di destra finita sotto a quella centrale
Questo problema si è verificato dopo aver seguito questa guida per l'introduzione della funzionalità "post espandibili" su template personalizzati.
Esso si presenta, come dal primo screenshot, solo nella pagina "home" e non su quelle visualizzabili cliccando sui numeri seguenti, oppure selezionando i singoli post.
Direi che è molto fastidioso, perché non rende immediatamente disponibile una colonna parecchio importante, contenente i principali servizi (la finestra di ricerca personalizzata, i tasti per la sottoscrizione al blog, la clound di etichette e l'elenco dei post precedenti).

Aggiornamento problema 1:
Workaround 1
La colonna di destra è tornata al suo post riducendo il numero di post in homepage da 5 a 4.
Questo però credo sia solo un workaround; se qualcuno ha notizie aggiuntive su come risolvere il problema in maniera "pulita", potrebbe cortesemente segnalarmelo?
Danke :)
Workaround 2 (grazie Davide e grazie jalone!)
In questa porzione di codice del tamplate:
.sidebar-wrap {
  width:239px;
  float:left;
  margin:15px 0 0;
  font-size:97%;
  line-height:1.5em;
  word-wrap: break-word; /* fix for long text breaking sidebar float in IE */
  }
Ho sostituito width:240px; con width:239px;


Problema 2: Spazio libero inutilizzato nell'area commenti

Esso si è verificato dopo aver seguito questa guida su come impostare il template per il supporto alla nuova gestione dei commenti di blogger.
Questo problema, pur non essendo grave come il precedente, è comunque fastidioso, poiché spreca spazio utile all'interno della pagina (non ho provato a vedere come si vede su dispositivi mobili... Suppongo peggio :\).

Aggiornamento problema 2
Penso di avere risolto con il primo metodo indicato qui (anche se la sintassi era leggermente differente): http://creareblog.blogspot.com/2008/09/nuova-gestione-dei-commenti-in-blogger.html

Prima ero riuscito ad applicare solo il secondo (ma non mi piaceva come veniva allineato il box) ed il terzo (che dava il bug di cui sopra)

C'è mica qualche anima pia in grado di darmi una mano [emoticonconlespressionedabravobambino]?
Danke!

K.

11 commenti:

  1. Problema 1:
    Non ho indagato sul motivo, ma se è quello che penso (per qualche motivo una colonna è più larga di un pixel o cose simili) ci sono due probabili soluzioni: la prima è adeguare il parametro overflow delle colonne (*), la seconda è ridurre di qualche pixel la loro larghezza.

    (*) http://www.w3schools.com/Css/pr_pos_overflow.asp

    RispondiElimina
  2. Ciao Davide :)
    Non me ne intendo granché, però, sinceramente, la cosa mi puzza: non ho infatti, nonostante il grande tramacciare, effettuato modifiche alla larghezza delle colonne (quindi neppure quella centrale), come puoi verificare dal codice riportato sui link da me forniti, quindi credo strano possa dipendere da quello.
    Inoltre, se dipendesse da un'errata larghezza delle colonne, non si spiegherebbe perché visualizzando i singoli articoli, oppure le pagine a partire dalla seconda, la visualizzazione è a posto.
    cje casin :\

    RispondiElimina
  3. Aggiornamento problema 1:
    La colonna di destra è tornata al suo post riducendo il numero di post in homepage da 5 a 4.
    Questo però credo sia solo un workaround; se qualcuno ha notizie aggiuntive su come risolvere il problema in maniera "pulita", potrebbe cortesemente segnalarmelo?
    Danke :)

    RispondiElimina
  4. La colonna centrale o sinistra però potrebbe venire allargata da qualcosa che c'è dentro, e diventando più larga fa scivolare sotto la colonna destra: l'overflow serve appunto ad evitare che questo succeda (l'allargamento, non lo scivolamento!).

    overflow: visible; -> il contenitore si adatta al contenuto
    overflow: hidden; -> il contenuto in eccesso non è visibile

    Quindi, a scopo di debug, ti consiglio di trovare nel codice il <div> che rappresenta le tre colonne ed aggiungere questo attributo!

    RispondiElimina
  5. Aggiunto nel post un secondo workaround...
    Grazie 1000 sia a Davide, sia a jalone :)
    (man mano che inizio a capire come funziona, vedrò di provare anche le altre strade suggerite)

    RispondiElimina
  6. Invece, parrebbe sia risolto il problema 2 (e qui il monumento va solo a jalone, però):

    Ho cambiato, in

    ----
    <a expr:href='data:Post.commentFormIframeSrc' id='comment-editor-src'/>
    <iframe allowtransparency='true' class='blogger-iframe-colorize blogger-comment-from-post' frameborder='0' height='410' id='comment-editor' name='comment-editor' src='' width='100%'/>
    -----

    La height='410' in height='220'
    Ora dovrebbe essere apposto

    RispondiElimina
  7. lo vedi che funge :)
    pero devi aumentare l'altezza, 220 è troppo poco, quando premi invio e fa l'anteprima non basta lo spazio, ecco perche ce ne era tanto ;-)
    sto sistema è un po balordo.

    RispondiElimina
  8. Uhm...
    Quindi, volendo cercare il workaround nel workaround, potrei informarmi su come si toglie l'anteprima... Buh :o
    (intanto scrivo anch'io un post di risposta, se non altro per vedere come funziona il problema dell'anteprima; poi vediamo se trovo qualche modo per risolvere)

    RispondiElimina
  9. Uhm... Per il problema 2, avrei probabilmente risolto con il primo metodo indicato qui: http://creareblog.blogspot.com/2008/09/nuova-gestione-dei-commenti-in-blogger.html

    Prima ero riuscito ad applicare solo il secondo (ma non mi piaceva come veniva allineato il box) ed il terzo (che dava il bug di cui sopra)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...