giovedì 1 ottobre 2009

Un tre estensioni utili per firefox (seconda puntata)



Dopo aver segnalato nel post precedente tre estensioni di Firefox a mio avviso molto utili, ho deciso di replicare l'appuntamento, segnalandone due che fan parte della categoria delle "essenziali" (e che probabilmente avete già tutti) ed una carina un po' meno conosciuta.
A voi individuare a quali mi sto riferendo ;)



Adblock Plus
Navigare senza pubblicità. Ah, che benessere.
L'estensione essenziale.
Riesce ad alleggerire di molto il caricamento delle pagine, consentendo di focalizzarvi maggiormente sui contenuti dei siti che state visitando.
Ricordate che, comunque, molti siti vivono grazie alle pubblicità che visualizzate, quindi valutate voi quando e se potete tollerare qualche scrittina... Se invece avete a che fare con pagine che esagerano... Beh, non sarà più un problema.
UPDATE 12/10/2009: Su consiglio di Matteo "mbg", vi segnalo la lista di filtri "Xfiles", di @Gioxx, che potete trovare all'indirizzo http://adblockplus.org/en/subscriptions. Io, invece, normalmente utilizzo il filtro "Filter von Dr.Evil", ma, onestamente, l'unico motivo per cui l'ho scelto è che mi piaceva il nome; ora ne approfitto per provare "Xfiles" :P

New Tab King
Se usate Firefox, quasi sicuramente avete familiarità con la gestione di più tab aperte contemporaneamente.
Rispetto ad altri browser, come Chrome o Opera, quando aprite una nuova tab vuota, ci potete trovare o la homepage, oppure una pagina vuota.
Ciò non è tanto bello da vedere, vero?
Per tale motivo, vi consiglio di provare questa estensione: per ogni nuova tab visualizzerà i siti visitati più di recente, vi proporrà una textbox per effettuare ricerche su internet e molto altro, il tutto con un aspetto grafico tutto sommato gradevole.


Tab Mix Plus
Il factotum delle tab.
Questa estensione vi consentirà di personalizzare ogni possibile aspetto riguardo le tab (su quante righe visualizzarle, se aggiungere pulsanti di chiusura aggiuntivi, scegliendo la posizione che preferite, etc), aggiungendo funzionalità molto utili come una gestione più avanzata del ripristino di sessione, oppure la possibilità di passare da una tab all'altra utilizzando la rotellina del mouse.
Ciliegina sulla torta, la possibilità di ripristinare una tab chiusa per sbaglio.
Una volta che imparerete ad usarla, non potrete più farne a meno.

1 commento:

  1. UPDATE 12/10/2009: ne approfitto per segnalare, su consiglio di mbg, una lista di filtri... Date un occhio sopra ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...