martedì 5 gennaio 2010

Gestire blog, social network, aggregatori e lifestream senza impazzire 1 – Introduzione

Se gestite un blog e fate uso di più social network per farlo conoscere, oppure siete semplicemente iscritti a Facebook, Twitter e qualche altro servizio web 2.0 (Youtube, Flickr, etc), certamente conoscete le difficoltà nel gestire il flusso di informazioni in maniera ottimale:
  • Vogliamo raggiungere i nostri contatti e/o nuovi lettori, ma sono sparpagliati fra vari social network. Copia-incollare in giro quello che scriviamo è lungo e noioso. 
  • Vogliamo cancellarci da un social network, per migrare da un’altra parte oppure, più semplicemente, perché siamo stufi. Copia-incollare centinaia di nostri post è lungo e noioso.
  • Vogliamo tenere sotto controllo i nostri contenuti, ma anch’essi sono sparpagliati fra vari social network. Copia-incollare in un unico posto quello che scriviamo in giro è lungo e noioso.
    E poi… Che ne sarà dei nostri status, link, video e foto condivisi? :o
imageSenza i giusti strumenti, queste tre esigenze possono dunque condurci a perdere un sacco di tempo ma, soprattutto, molto materiale che abbiamo prodotto: cosa può succedere se, ad esempio, un social network su cui vi siete appoggiati per la pubblicazione dei vostri contenuti chiude? O se decide di rendere il vostro accesso a pagamento? O se venite per qualche ragione estromessi/bannati?

Dopo un po’ di ricerca e vari esperimenti, penso di aver trovato una soluzione ottimale per la gestione di blog, micro blogging e lifestream; per il momento si adatta bene alle mie esigenze e mi evita la dipendenza da particolari servizi o social network.
Siccome ritengo le mie conclusioni possano essere utile ad altri (e, soprattutto, mi interessa il confronto con chi utilizza altri sistemi), ho deciso dunque di proporvela in una miniserie di 3 articoli, che analizzano, rispettivamente, gli strumenti che ho scelto per:
  1. Gestire e promuovere il proprio blog
  2. Gestire il micro-blogging
  3. Raccogliere i propri contenuti su un “lifestream”
Trattandosi di un post introduttivo, ne approfitto per invitarvi a ripassare la prossima settimana… Magari, per rimanere in tema, perché non mi seguite via RSS feed, Friendfeed o la pagina pubblica di Facebook?
Volendo, poi, c’è anche la newsletter ;)
Cercherò di spammare poco, prometto :P

1 commento:

  1. Ti ringrazio :)
    La prossima settimana sarà terrificante dal punto di vista lavorativo; entro il fine settimana, comunque, dovrei riuscire a finire l'articolo sul microblogging (ho fra l'altro cambiato alcune cose nella sua gestione giusto qualche giorno fa... dovrebbe funzionare meglio).
    Spero di non spammarti eccessivamente con altri post-articoli totalmente off topic, nel frattempo ;)
    A presto, ciao!

    K.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...