mercoledì 17 marzo 2010

Netlog tricks: accedere ai diari degli amici e notifiche (circa) come sul vecchio sito

imageDopo la mia seguitissima guida su come ripristinare il vecchio aspetto di Netlog, purtroppo non più funzionante, inizierò a scrivere una serie di articoli su come utilizzare alcune delle funzionalità che sono sparite o divenute inutilizzabili.
Inizierò proponendo dei metodi alternativi (che conoscono in pochi) per accedere ai diari degli amici ed alle notifiche che consentono, fra le altre cose, di eseguire ricerche e filtrare le attività dei nostri contatti.
Penso sia molto utile, visto che non lo si poteva fare neppure con il vecchio Netlog.
Mi farebbe molto piacere ricevere commenti o suggerimenti, siccome, nonostante abbia fatto molte ricerche, per il momento non ho trovato metodi migliori.


Questo primo metodo si basa sull’utilizzo di Google Reader, ma potete usare qualunque altro aggregatore di RSS feed, anzi, chiedo suggerimenti nel caso troviate sistemi più pratici.
GUIDA PER VISUALIZZARE I DIARI DI NETLOG SU GOOGLE READER:
Prerequisiti: dovete ovviamente disporre di un account Google. Se non lo avete, per seguire questa guida dovrete crearne uno.
  1. Accedete a Netlog con il vostro profilo (o comunque il profilo di cui volete seguire i diari)
  2. Come indicato in figura, selezionate nell’ordine
    PROFILE -> Cruscotto -> Impostazioni -> Privacy –> Feed

    netlog accedere diari notifiche tramite RSS feed come sul vecchio sito
  3. Cliccate (sempre come indicato in figura) col tasto destro sul pulsante con su scritto "RSS Feed" (quello fatto così, per intenderci: image ), in parte a "Diario degli amici", poi selezionate "Copia Indirizzo"
  4. Ora aprite, in un altra pagina, l’indirizzo http://www.google.com/reader ed entrate con il vostro account Google.
  5. In alto a destra troverete la scritta “Aggiungi un’iscrizione” (o la sua traduzione in inglese). Cliccateci sopra.

    netlog accedere diari notifiche tramite google reader via RSS feed
  6. Vi si aprirà una finestrella. Cliccate col tasto destro sulla casella di testo corrispondente, selezionate “incolla” dal menu che vi apparirà, poi date conferma cliccando su “Aggiungi
  7. Sulla sinistra dovreste trovare una cartella che si chiama “Il tuo diario degli amici di”. Si tratta del feed dei vostri diari su Netlog
  8. Ripetete i punti da 3 a 6 per le notifiche e gli altri elementi che volete aggiungere ai vostri nuovi diari; per ognuno avrete una cartella che li raccoglie :)
In questo modo saremo dunque in modo di accedere a diari, notifiche, urli, video o quello che preferiamo dalla stessa pagina di Google Reader.
Il sistema non è perfetto e certamente migliorabile (ma servirebbe più che altro una rimboccata di maniche da parte degli sviluppatori di Netlog), ma la possibilità di poter cercare fra le notifiche per titolo, contenuto o autore utilizzando la ricerca di Google mi sembra una caratteristica non da poco.

Se avete altri sistemi a vostro avviso migliori da suggerire, lasciatemi un messaggio e, appena avrò un attimo di tempo, provvederò ad integrare questa guida (diffondetela pure, purché ricordiate di inserire un link alla pagina originale).
Ne aggiungerò altre quindi, se siete interessati, ne approfitto per ricordarvi che potete rimanere aggiornati seguendo il mio blog tramite RSS feed (visto che, con questa guida, ormai avete capito come si fa :P), newsletter, pagina pubblica di Facebook, Twitter o tutti gli altri metodi che trovate elencati nel menu “SEGUIMI” :)

13 commenti:

  1. grazie Kaeel !! ho capito tutto !! ...strano ma vero...:P
    una domanda: cosa succede se clicco su " reimposta" li nei feed? mi appare una scritta che mi sa di rimprovero del tipo " sei sicuro....? " e timorosa ho lasciato perdere....ma tu sicuramente mi chiarirai anche questo, no?
    bacio, grazie ancora :)

    RispondiElimina
  2. Fiiico, la Marixa :)
    Metti che qualcuno ti rubi l'indirizzo del feed, oppure che, incautamente, con qualche applicazione strana tu lo renda accessibile a tutto il mondo... Cliccando su "reimposta", viene cambiato l'indirizzo e, dunque, tutte le persone/applicazioni non potranno più accedervi, almeno finché non gli fornite il nuovo indirizzo.

    (PS: condividi pure il link fra i tuoi contatti, se pensi ci possa esser qualcun altro interessato; grazie!)

    RispondiElimina
  3. ho provato la tua procedura per recuperare i diari.... in fondo ci ero arrivata "leggendo" i feed...con santa pazienza perchè non ho conoscenze informatiche. resta il fatto che sono limitati nel tempo e nella quantità!!!! e non posso neppure cancellare quello che non mi interessa!!! :(
    grazie
    continuo a seguirti.

    RispondiElimina
  4. la differenza fra usare Google Reader (o un altro servizio online che aggreghi feed RSS) e un programmino tipo FeedDemon è che i primi 2 controllano costantemente gli aggiornamenti dei feed.
    Ciò significa che, anche se Netlog non ti mette a disposizione generalmente più di 18 voci nei diari, questa limitazione vale solo per il tuo primo accesso a Google Reader. Poi lui scaricherà tutto e lo terrà memorizzato.
    Per farle sparire dalla homepage, basta usare l'opzione per segnare tutto come già letto. Resta però il fatto che ora possiamo fare delle ricerche anche fra la roba vecchia :)

    (scusa se ho risposto a casaccio, ma sono di frettissima... sto scappando! :))

    RispondiElimina
  5. questa dei feed RSS è un implementazione assai utile. trovo che il nuovo netlog sia cresciuto a livello di cms piu' pulito. inoltre non serve fare tutto quel copia/incolla. io ho il mio account google loggato, ogni volta che voglio inserire un feed basta clikkarci e mi si apre in automatico il reader. cosa che ho fatto con il feed del blog.

    ciao :-)

    lilo

    RispondiElimina
  6. Ciao lilo, ti ringrazio per il commento :)
    Prima di postare la guida, l'ho "testata" su più di un amico di Netlog (utenti medi, che non conoscono l'utilizzo dei feed RSS) che avevo trovato collegato e mi ha fatto da cavia.
    Praticamente per nessuno funzionava l'abbonamento al feed tramite "click e conferma".
    Ho preferito usare dunque la via del "copia-incolla" e inserimento manuale degli indirizzi, anche perché in molti usavano browser differenti, che gestiscono in maniera differente i feed RSS.
    Dici che devo anche scrivere nella guida che, per avere un aspetto "come i diari", è bene non utilizzino la visualizzazione "completa" dei feed?
    Ciao!

    K.

    RispondiElimina
  7. mi sa che 'tho scritto una scemenza, nel post precedente :(
    a quanto pare, quello che ho scritto è vero solo se tieni aperto google reader (oppure usi qualche estensione per firefox, tipo "Google Reader Watcher", che si collega a goole reader ad intervalli regolari, quindi scarica tutto)...
    sto continuando a vedere se trovo metodi più furbi e, in caso, aggiornerò la guida :\

    RispondiElimina
  8. :)
    quello che ho capito è che ci sono delle "limitazione" nei nuovi diari.
    trovo strano che "amici" che fino ad un attimo prima del passaggio alla nuova versione riempivano la mia finestra con i continui aggiornamenti di nuove amicizie, blog, foto, commenti...un attimo dopo mi presentavano un righino di un'attività di un mese fa e tuttora non trovo aggiornamenti, e ci sono stati avendo visitato il profilo. la pagina dei feed, si chiama così???, riporta solo attività recenti, quelle delle ultime ore, ma nel riquadro "diari della home sono presenti anche altre attività risalenti a ieri, l'altro ieri...ma di quegli "amici" che fin dal primo momento sono "spariti" continuano a non essere visibili gli aggiornamenti, anche se sui feed compaiono...perdona se non sono molto chiara, mi mancano anche le conoscenze tecniche a questo ci arrivo con i miei tentativi per lo più casuali. grazie buona giornata

    RispondiElimina
  9. non so che dirti. a me i diari di netlog non interessano e quindi non c'ho fatto molto caso :) dire che è netlog che non mi fa impazzire, e prima era peggio. almeno ora gli hanno dato un aspetto un pò piu' professionale. il discorso è l'uso che se ne fa. un pò come l'auto: se la guidi strafatto fai danni, se la guidi bene è un mezzo di trasporto. i social sono un mezzo di trasporto dati, bisogna vedere la gente che dati vuole trasportare e soprattutto come.

    ciao

    ale

    RispondiElimina
  10. Certo, dipende dall'utilizzo che ne fai; siccome il network che mi ero creato era principalmente legato ai blog che venivano scritto, i diari erano essenziali, per scambiarsi opinioni e legger quello che combinavano gli amici, in modo da condividere i post...
    L'aspetto di adesso non mi sembra professionale (anzi, lo riteniamo un po' tutti già abbastanza "old" e caotico) e poi...
    Il fatto di trovarmi i vari "top of the box", che generalmente, son qualche bimbominkia/a seminudi ed esser costretto a legger le minchiate che scrivono in forma di urli "sotto ai riflettori" (che poi, nessuno gli ha insegnato che per quelle robe esiste twitter, cha ha giusto qualche milione di utenti in più ed è gratis? :D).. .Buh... Lo trovo abbastanza avvilente :(

    RispondiElimina
  11. mah...
    aspettiamo qualche giorno e vediamo che combinano e se risolvono qualcosa... han fatto svariati macelli con tutto ciò che ha a che fare con qualunque feed (anche i diari, alla fine, sono degli aggregatori di feed RSS generati internamente)...
    Se trovo qualcosa di più comodo, man mano ve lo suggerirò, comunque; anche se non uso da un sacco netlog come piattaforma di comunicazione principale, mi piace scriver guide e realizzare tool per dare un po' più di libertà di fruizione del servizio ai suoi utenti, visto che ho ancora un po' di amici che ci bazzicano :P

    RispondiElimina
  12. sono d'accordo con te, e con tutti quelli che si lamentano, netlog ormai fa schifo....non si trova nulla....a proposito, i diari visti attraverso il reader non è che sia completo, no'? non appaiono i blog appena scritti, per esempio, ne tutti i commenti, sembra che faccia una selezione, chissà conquale criterio. uffa

    RispondiElimina
  13. vai a capire te che han combinato con i feed; mi sembra che tutta l'architettura sia un bel groviglio di roba aggiunta man mano senza criterio...
    faccio una bella fatica a destreggiarmi pure io :(
    (adesso stranamente il sistema dei commenti funge)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...