sabato 5 febbraio 2011

Latte Torvis ai pesticidi. Polemica allo stato puro.

Sempre sul latte Torvis (che fa parte del gruppo Parmalat e viene prodotto a Torviscosa, in provincia di Udine) inquinato ai pesticidi e metalli pesanti. image
L’articolo serio l’ho già pubblicato qui (e invito a leggere quello, per capire i termini della questione).
Riporto ora LA polemica definitiva (aka flame furioso), avvenuta su Facebook fra i commenti ad uno degli articoli che qui segnalo, grazie alla quale ho rispolverato antichi livelli di molestia.
Per chi non ha voglia di leggere tutto (avevo un bel po’ di tempo da perdere), direi che basta l’ultimo commento (siccome c’è troppo testo. L’ho evidenziato, per riconoscerlo in mezzo al papiro di testo Occhiolino 
Poi mi chiedono perché m’incazzo Alieno

Legenda

Amico A: è l’amico che per primo ha pubblicato un link all’articolo
 B, amico di Amico A: è un amico di A.
Kaeel: sono io (Kaeel)

Tutto inizia con la pubblicazione del link che ho contestato nell’articolo precedente.
image questo è il documento redatto 2 anni or sono sulla qualità dei terreni di coltivazione [LINK CHE NON RIPORTO, NdK].
image terribile!! :-S
Kaeel:   Quindi 'sti dementi hanno scoperto, dopo 50 (?) anni, che le vacche stanno vicino allo stabilimento chimico!
Wow, geniale.. Come avrei potuto fare senza queste sconvolgenti rivelazioni!
Poi pubblicano un documento che dice che nei vegetali c'è una concentrazione di inquinante DI UN ORDINE DI GRANDEZZA inferiore a quanto consentito per legge...
NON pubblicano ALCUNA analisi fatta sul latte... Però lo stato corrotto e le multinazionali cattive blablabla (solita solfa).
image questo documento è la redazione di una analisi "TEORICA" e non strumentale sulle condizioni del territorio...
mentre il link sopra questo, riporta l'alta concentrazione di agenti chimici vietati dall'UE nei vegetali e nel latte delle vacche di torviscosa
Kaeel:  Il link sopra questo non riporta alcun link ad alcun dato, se non il solito sillogismo "multinazionale + stato = cacca", che fa sempre tanto fico per giustificare qualunque cosa.
image -.-
ci sono delle investigazioni "ufficiali" a riguardo sulla cosa...
guarda che non è che multinazionale+cattiva deva far per forza urlare allo scandalo... ormai è normale, basti guardare cio' che ci è arrivato dalla germania mesi fa...
si parlo delle uova e carne di mucca alla diossina.
ah ma già erano dei contadini privati che esportavano in italia milioni di uova e tonnellate di carne
:)
Mostra tutto
Kaeel:  ...quindi è corretto scrivere quello che han scritto basandosi su mere congetture, luoghi comuni e cose che già strasappiamo.
Geniale.
image no è giusto far notare che anni fa han fatto passare dei controlli prendendo per buona un'analisi "TEORICA" del terreno, suolo, ambiente circostante torviscosa e interna.
image quanta gente si beve il latte torvis ogni mattina dicendo "questo è latte nostrano quindi buono" e invece si bevono un prodotto inquinato che magari non supera i limiti consentiti dalla legge ma che a lungo andare e attraverso la continua esposizione e somministrazione al nostro organismo finisce per lasciare delle tracce considerevoli nel nostro organismo...Non dimentichiamoci che molte delle sostanze inquinanti si accumulano nei tessuti grassi degli animali e la loro concentrazione sale man mano che risaliamo la catena alimentare e noi, essere umani, siamo l'ultimo gradino di quella catena...Mi chiedo cosa verrebbe fuori dalle analisi del latte materno di quelle donne che consumano da una vita quel latte e in più tutti gli altri prodotti già inquinati che troviamo sulle tavole. UNO SCHIFO. Poi si chiedono come mai la gente continua a morire di cancro e allo stesso tempo le statistiche mostrano come il consumo di tabacco sia calato dal 1990 in poi.
image eppure sono cose che tutti sanno, ma vogliono suicidarsi ugualmente bevendo latte torvis !
image ‎"suicide is painless" dicono i manics, finire con il corpo pieno di metastasi e metalli pesanti grazie alle industrie fantasticate dal duce per la bassa friulana, beh non è mica tanto painless...
imagee comunque sia, meglio il latte più del latte torvis!! http://www.youtube.com/watch?v=2w004LhCfVY
Kaeel:  Trovo ben peggiore sparare articoli sul lavoro ALTRUI senza uno straccio di numero, come in questo caso.
Anche se sono le multinazionali cattive e lo stato corrotto.
image straccio di numero ????
ma dio santo !!!
quel pdf ha non so quante pagine SOLO di numeri !_!
Kaeel:  Bene, commento di uno di torviscosa (e il fot***o pdf non contiene analisi sul LATTE, ma sulla vegetazione):
Penso basti la prima parte (e chiedi all'amico del blog se si è posto il problema della fornitura del latte, per favore) per tacere per sempre.
*************************
"Attenzione ragazzi!!! I tremila ettari di terreni citati NON sono tutti utilizzati come pascolo e sopratutto non appartengono alla Torvis ma all' "Agenzia Agricola di Torviscosa" che ormai da moltissssimi anni non fa più parte della Torvis ...(ancora prima che passasse sotto il gruppo Cirio e Parmalat) anche se, per abitudine, vengono indicati come tali. Tutti i tremila ettari di terreni citati e praticamente tutto il terreno agricolo nella periferia di Torviscosa appartengono invece al gruppo di Andretta. L'Azienda Agricola di Torviscosa vende parte del latte prodotto dalle sue circa 900 mucche (non così tante come può sembrare) alla Torvis ma questa quantità è, in percentuale, inferiore al latte acquistato da tutte le molte altre aziende sparse nel friuli che costituiscono il vero quantitativo trattato e imbottigliato dallo stabilimento Parmalat torviscosino! Inoltre sottolineo che il terreno inquinato non è quello utilizzato per il pascolo e che tutto il latte viene passato attraverso continue analisi prima e dopo i soliti e normali trattamenti per renderlo bevibile a chiunque (sterilizzazione, pastorizzazione, ecc.) che, sopratutto, sono molto più severi rispetto ai limiti massimi imposti dalle leggi.
Quindi bevete tranquilli senza timori il latte friulano! ;)
Gad correggi ed elimina l'allarmismo creato per accusare la solita multinazionale! Anch'io non sono favorevole a questo centralismo di potere verso le mega aziende e, come sappiamo tutti, la stessa Parmalat ha creato tanti (troppi) problemi alla gente fregandosene della legge e della morale ma, per una volta che non ha fatto nulla di male, non l'accusiamo creando problemi fasulli a chi beve il latte o a chi lo produce in uno stabilimento così controllato!"
image Il latte prodotto da mucche che mangiano fieno inquinato produce per forza latte inquinato, anzi, le sostanze nocive non scompaiono per magia dal metabolismo di quegli animali e di certo non mi lascia tranquillo che il latte prodotto con quel fieno venga allungato con latte di altre provenienze. La pastorizzazione elimina batteri e altri potenziali patogeni biologici, di certo non i residui delle aziende chimiche né i metalli pesanti né tantomeno gli antibiotici...Nascondere la polvere sotto il tappeto non la fa mica scomparire.
Kaeel:  Posta un singolo numero legato alle analisi del latte e leggerò volentieri quello che hai da dire.
Quanto scritto sopra sui pascoli è, a quanto pare, un parametro trascurabile; facciamo che non ho altro da aggiungere.
Continuate pure a parlare delle multinazionali cattive, tanto avete ragione voi. Le multinazionali sono cattive.
image Non sono le multinazionali ad essere al centro del problema bensí la sicurezza alimentare, sarebbe lapalissiano cercare conferme in analisi fatte spesso e volentieri da coloro che cercano di tenere buona la popolazione ad ogni costo...Quando scoppiò il caso mucca pazza mi ricordo ci fu un incontro tra politicanti e giornalisti conniventi che affermarono con sicurezza la bontà e la non nocività della carne, finché la gente non é iniziata a morire ovunque in Europa...Basta conoscere il funzionamento del metabolismo degli esseri viventi e il modo in cui le diverse sostanze inquinanti viaggiano lungo la catena alimentare per capire che qualsiasi soglia di sicurezza stabilita dalla legge è andata a farsi fottere, siamo circondati da prodotti inquinanti e i prodotti d'origine animali sono quelli piú a rischio...Me ne strafrego delle multinazionali e delle analisi di questa o quest'altra asl, in primo luogo ci sta la logica e l'osservazione...Detto questo, chiunque è libero di bere quel che vuole, io sinceramente non me la sento di bonificare i campi di Torviscosa col mio fegato.
Kaeel:  Allora scrivi un bel post sul tuo spazio web dicendo: "Oh, non ho ALCUN dato che lo confermi, ma SECONDO ME fa male e mi sta sulle balle prenderlo. Se sta sulle balle anche a voi, non prendetelo."
Non questo ciarpame mascherato da "coso scientifico".
Tralasciando quanto scritto sopra sui pascoli che, a quanto pare, è un parametro assolutamente trascurabile, perché cataloga come fuffa anche l'altra parte di articolo postata.
Poi magari arrivano le denunce da parte di chi rischia di perdere il proprio posto di lavoro, il gestore del sito si caga addosso, rimuove l'articolo, ma ne scrive un altro intitolato "CENSURA! Multinazionali cattive e stato corrotto".
E via, un altro giro, un'altra corsa.
PS: quant'è "la gente che è morta ovunque in Europa" di "mucca pazza"? Da dove è partita la psicosi? Memoria corta.
image Nessuno è morto con la malattia di Creutzfeldt-Jakob.
nessuno è morto da DDT o da diossine o da intossicazioni chimiche alimentari.
Io ci tengo a me, al mio fegato ed alla mia salute.
Di certo conosco come funzionano queste cose visto le discussioni che nascono con colleghi universitari medici e biochimici.
Io non ho accennato fin quando non sei venuto fuori tu, mai di multinazionali...
qua si parla della MIA salute in primis... e poi pensando di fare un favore a MOLTI, anche della salute altrui... chiaramente vien più facile parlare di complottismi e di comunisti negli ultimi tempi.
Se te la senti di bere il latte torvis ( che COMUNQUE SIA viene per la maggior parte da NAPOLI visto che io lì c'ho anche LAVORATO e vedevo ogni sera il camion che veniva da napoli e scaricava... ) fai pure. Io dopo questa ennesima "teoria complottistica" come la chiami tu, me ne starò buono a bere latte carso fino a quando non si saprà qualcosa di più.
Kaeel:  Prima era lo studio scientifico con tanti numeri e tabelle, che però non parla di latte.
Prima erano i 3mila etteri, che poi viene fuori che NON vengono utilizzati dalla Torvis.
Poi adesso il latte che arriva da Napoli; non ne ho le prove, ma è certamente al plutonio, visto che arriva da quei terroni furbastri.
Poi?
Il Latte Carso, invece... Caspita, quello sì che è fatto a modo. Lo fanno le vacche triestine!
E intanto la tiritera continua a girare. cfr
http://www.ilcambiamento.it/inquinamenti/pesticidi_metalli_pesanti_zone_produzione_agricola_parmalat.html
Dai, dai, vonde monadis.
image non ho detto che il latte torvis non viene dalla torvis...
ma la finisco qua... è evidente che non viene letto bene cio' che si scrive.
image Non serve che aggiunga altro oltre a ciò che ha scritto Lorenzo, in ogni caso la gente che si nasconde dietro ai "numeri" e a un fantomatico "dato scientifico" mi fa anche più paura del latte inquinato, forse sono le menti in primo luogo ad essere inquinate...Ma che c'entrano i terroni, e il plutonio? Ma te lo sai cos'è il latte? Lo sai come funziona il metabolismo di una mucca? Forse i tuoi lavorano per la Torvis e devi difendere qualche posto di lavoro, non so quale sia l'interesse dietro alla cecità, e comunque non m'interessa...Come se fosse una sfida Udine - Trieste per vedere chi la spara più grossa...Assurdo.
Quanti sono morti di mucca pazza? Ma lo sai usare google? Controlla, forse una rinfrescatina ti sarebbe d'aiuto.
In Friuli non c'è MAI stato alcun tipo di inquinamento, vero? Chiunque affermi il contrario sicuramente spara "monadis", vabbé, pensi si commenti da sola sta frase...
Kaeel:  OK, io imparo a leggere. Tu però non scrivere:
*****************************
Se te la senti di bere il latte torvis ( che COMUNQUE SIA viene per la maggior parte da NAPOLI visto che io lì c'ho anche LAVORATO e vedevo ogni sera il camion che veniva da napoli e scaricava... ) fai pure.
*****************************
Che poi il primo scemo che passa (io) ci legge che il latte che NON arriva dai 3mila ettari inquinati dei cui invece parla il tuo fantastico link, ma arriva invece da Napoli.
image Quindi per te la frase "viene per la maggior parte" vuol dire che viene solo da napoli...
quindi il fatto che ci siano stati problemi enormi di inquinanti altamente tossici in campania, legandolo a questo è ok...
quindi unendo il fatto che ammettendo che usino il 50% del latte da torviscosa ed il 50% da napoli... va tutto bene.
Va tutto bene siori !
Oh zio porco ognuno è libero di fare cio' che gli pare... io indaghero' maggiormente ma fino ad allora il latte torvis non lo bevo.
Che poi si voglia leggere tutto questo sotto la chiave "comunisti facinorosi e complottisti"... sinceramente... non-me-ne-frega-un-cazzo.
Si è liberi di credere, pensare ed agire come meglio si crede. Io ci tengo alla mia salute e DATO CIO' il latte torvis per ora non lo bevo.
Kaeel:  Commento scritto un po' per ciascuno. Ognuno si cerchi la parte di commento relativa a quanto ha postato.
NASCONDERE DIETRO AI NUMERIIIIII!!!!!
MA PORCA PALETTA.
...Diffondete un sacco di MERDA, spacciandola per STUDIO SCIENTIFICO.
Gli studi scientifici SONO NUMERI, CAZZO.
Se i numeri sono presi A CASO e buttati lì A CASO, quello che proponete non è STUDIO SCIENTIFICO, ma MERDA.
Questo vale per TUTTE le scienze, dalla CHIMICA alla statistica a TUTTE le pubblicazioni.
E I NUMERI LI AVETE INIZIATI A POSTARE VOOOOIIIII!!!!! PORCA SCROVA.
Ho iniziato a contestare i numeri dati COL CULO! C'era scritto, nel tuo cazzo di link, che il latte proveniva dai famosi 3mila ettari inquinati? Sì o no?
Ti è stata contestata questa cosa sì o no?
Hai scritto "no, il latte viene PROPRIO DA QUEI 3MILA ETTARI, la tua informazione è sbagliata"?
NO.
Hai ritrattato la panzana che hai pubblicato?
NO.
Hai rilanciato con un "il latte viene da Napoli" (in che percentuale? in che periodi dell'anno? buh, tu lo sai; ma non lo dici. altro dettagli trascurabile).
OK.
Quindi è AUTOMATICAMENTE inquinato?
Hai QUALSIVOGLIA test SUL LATTE da pubblicare?
NO.
FINE DELLA DISCUSSIONE, CAZZO.
Se una pubblicazione mette assieme dati COL CULO resta una pubblicazione FATTA COL CULO e QUESTO è QUELLO CHE CONTESTAVO.
Agli occhi di CHIUNQUE con un MINIMO DI CERVELLO appare EVIDENTE che, anche se c'è una correlazione fra quanto mangia una vacca e quello che caga o produce tramite latte, SE NON HAI FATTO ANALISI SUL LATTE NON PUOI DIRE CHE è "LATTE AI PESTICIDI"!!!!
Non fai CONTROINFORMAZIONE, ma dai INFORMAZIONI SBAGLIATE!
Che spesso è la stessa cosa, certo... Ma questo è un altro discorso.
E POI HO SCRITTO A CHIARE LETTERE CHE I TREMILA ETTARI DI CUI PARLA L'ARTICOLO APPARTENGONO AD UN'ALTRA AZIENDA, CHE NON RIFORNISCE LA TORVIS!!!
Se la mia è un'informazione falsa (data da uno che abita lì) SCRIVI CHE è FALSA e cita le tue fonti. Altrimenti stai scrivendo CAZZATE.
Non so, lo devo scrivere con le unghie sulla carta vetrata?
Invece no.
Siccome hai ragione, la prima cosa che pensi non è che magari stai mettendo assieme un sacco di boiate, ma che ho parenti che ci lavorano dentro, sono azionista parmalat e affini.
Poi, carissimo.
Di MUCCA PAZZA sono morte ZERO persone, perché la MUCCA PAZZA o BSE è la malattia che colpisce i BOVINI. E poi ti permetti di chiedere se so cos'è il latte o il metabolismo di una mucca.
Impara a leggere TU meglio quella pagina di wikipedia che da gran figo hai saputo trovare con Google.
E con questo sfogo smetto di commentare 'sta merda, lasciandovi il privilegio dell'ultima (ma anche penultima o terzultima) parola.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...