Tweet
Uno degli aspetti più fastidiosi nella gestione di una rubrica è quello della rimozione dei contatti duplicati (per quello delle mail duplicate, ne ho già parlato qui ;)).
Nel caso abbiate una rubrica sincronizzata fra più sistemi (come descritto nella mia guida alla sincronizzazione), questa situazione potrebbe essere deleteria e farvi trovare centinaia di contatti duplicati.
Cancellarli a mano è un’esperienza che non raccomanderei neppure al peggiore amico, credetemi.
Il sistema qui proposto è molto semplice e funziona sia che utilizziate solo Google contacts/Gmail per la gestione della rubrica online, sia che lo abbiate accoppiato a Mozilla Thunderbird e/o un dispositivo mobile (come un cellulare con sistema operativo symbian, come il Nokia 5800 XM, che ho qui utilizzato):
1) Colleghiamoci al nostro account di Google contacts
2) Clicchiamo di “Trova Duplicati”, che possiamo trovare nel frame a destra
3) Seguiamo il wizard (mi dispiace, ma non ho più contatti duplicati per farvi vedere una screenshot :P) e uniamo/cancelliamo i duplicati.
Finito.
A differenza di quanto avveniva qualche tempo fa (Google ha inserito questa funzionalità solo recentemente), si tratta di un’operazione che è diventata molto semplice.
Prima ho provato di tutto: soluzioni di sincronizzazione esterne per Thunderbird (come FinchSync), sincronizzazione del cellulare tramite Zyb (siccome supporta la stessa funzionalità di cui sopra), utilizzo dell’estensione duplicate contact manager per Thunderbird, etc, ognuno dei quali aveva determinate controindicazioni.
Con questo sistema riusciremo in particolare ad evitare di perdere la contact list su Google Talk (man mano che sperimentavo, ho fatto impazzire tutta la contact list, a colpi di richiesta di ri-aggiunta :D), il che non mi sembra male :)
Nessun commento:
Posta un commento