martedì 9 febbraio 2010

Nokia 5800 XM, 5230, 5530, C6, X6: come effettuare soft reset, deep reset e hard reset

Probabilmente capita anche a voi che il cellulare (io ho un Nokia 5800 XM, ma funziona anche per il 5230, il 5530 e i più recenti X6 e C6) ogni tanto decida di piantarsi e che non ci sia proprio verso di avviarlo, se non togliendo batteria e memory card.
Generalmente, per farlo “resuscitare”, può essere utile riportarlo alle impostazioni iniziali, effettuando quello che tecnicamente si chiama “reset”.
Questa procedura può essere utile anche nel caso qualcosa vada particolarmente storto nella sincronizzazione con altri dispositivi e vogliamo risolvere velocemente eventuali problemi.
image
Per complicare un po’ le cose, dobbiamo sapere che ne esistono diversi tipi; vediamo di seguito a cosa servono e come effettuarli.

  • NOTA1: RICORDATE DI EFFETTUARE UN BACKUP (sia sul cellulare, sia sul computer, per sicurezza), PRIMA DI CIMENTARVI IN QUANTO SEGUE.
    Altrimenti perderete dati (applicazioni, rubrica, messaggi, etc).
  • NOTA 2: Effettuate queste operazioni solo a batteria carica, o comunque con il cellulare connesso alla rete elettrica.
Soft reset:
Questo tipo di reset riporta le impostazioni del telefono a quelle di fabbrica, senza tuttavia cancellare la memoria interna.
Per effettuarlo, inserite il seguente codice dalla tastiera virtuale del vostro telefono:
*#7780#
Poi date conferma.
Deep reset:
Oltre ad eseguire le operazioni del soft reset, cancella il contenuto della memoria interna del telefono (quindi anche le applicazioni installate, i dati utente, etc).
Per effettuarlo, inserite il seguente codice dalla tastiera virtuale del vostro telefono:
*#7370#
Vi verrà chiesto il codice di protezione. Se non lo avete cambiato, quello di default è “12345”
Hard reset:
Identico al deep reset, ma può essere eseguito nel caso si perda l’accesso alla tastiera virtuale (ad esempio perché il cellulare si è piantato). Funziona solo con firmware successivi al V.20.0.012.
Per effettuarlo (non è certamente agevole), dovete premere contemporaneamente per qualche secondo i tasti CORNETTA VERDE, CORNETTA ROSSA, ACCENSIONE, FOTOCAMERA.

I reset sono consigliati, oltre ai casi di blocco del dispositivo, in caso di aggiornamento del firmware. Rimane ovviamente valido il consiglio di effettuare SEMPRE un backup prima di tentare tali operazioni.
I codici per il soft reset e deep reset funzionano su tutti i modelli Nokia; la procedura per l’hard reset invece dovrebbe funzionare solo su Nokia 5800 XpressMusic, Nokia 5230, Nokia 5530, C6, X6 (per i modelli con tastiera, ad eccezione dell’N97, bisogna premere i tasti 3, asterisco e cornetta verde mentre si accende il cellulare).

Ringrazio il forum di hwmobile.it per la guida fornita in questo post.

Aggiungo il suggerimento che mi è stato segnalato da Fomia, che ringrazio (capisco che si tratta di un post sui cellulari, ma se non mi scrivete in stile SMS io sono più felice, ecco...):
x le persone sfortunate come me...alla quale non va la tastiera xkè è impallato e non riescono ad accedervi...basta ke fate una breve telefonata al 414 esempio...e poi cliccate su composizione...scrivete il codice da li pero aspettate ke cada la linea seno non lo prende...in questo modo il cell accetterà il codice di reset :)

40 commenti:

  1. scusa vorrei soltanto un chiarimento. io ho un nokia 5230 però non riesco ad aprirlo, mi appare soltanto una pagina bianca con una scritta nokia e dopo si blocca....mi potresti aiutare a resettarlo ?????? se è possibile mi potresti rispondere il più velocemente possibile ???? grazie a presto =)

    RispondiElimina
  2. dovresti togliere la batteria, poi, a telefono spento, togliere la memory card, poi rimettere la batteria, accenderlo ed inserire la memory card; dovresti risolvere al 97%

    RispondiElimina
  3. scusa anke io ho un nokia 5230 e ho messo il codice di protezione k nn me lo riconosce... ho ftt il reset da spento xo esce lo stexxo il codice k faccio

    RispondiElimina
  4. vedi ke il codice di protezione è 12345 qnd hai ftt il reset si e cambiato e si e messo quello standart se nn e 12345 vedi ke sta nelle prime pagine del libretto delle istruzioni

    RispondiElimina
  5. ho fatto un hard reset su un 5230, in quanto lo stesso mi da problemi, si riavvia da solo, si spegne da solo, ho fatto anche un aggiornamento, adesso vediamo come va... il telefono e marchiato tim infatti quando lo si accende e parte il logo tim e c sono installati molti sevizi della stessa. some faccio a sbranbdizzarlo? su un n97 facendo un hard reset si e persa la brandizzazione tim.

    RispondiElimina
  6. uhm... forse hai già risolto il problema...
    non me ne intendo di "sbrandizzazioni", spiac... hai mica provato a fare una ricerca su questo forum http://www.hwmobile.it/forum/ ? generalmente trovo un sacco di materiale interessante ;)
    ciao e grazie per esser passato!

    K.

    RispondiElimina
  7. Grazie per il consiglio; lo aggiungo alla guida :)
    (ma non basta togliere e reinserire la batteria, per poi far partire il cellulare senza memory card?)

    RispondiElimina
  8. io o messo solo il numero e me la formmattato vbbene cosi??????????

    RispondiElimina
  9. in teoria sì, se hai seguito tutte le istruzioni

    RispondiElimina
  10. Ho un nokia 5230, ke ha sempre funzionato discretamente. Ma da 2giorni, mi dice " registrazione carta sim nn riuscita" ho provato Fare anke l hard reset ma niente pe favore potete aiutarmi?
    Grazie

    RispondiElimina
  11. aiutooooooooooo quando metto il codice 12345 mi dice codice nn valido come posso fare... ho il nokia 5530

    RispondiElimina
  12. buh, forse hai cambiato il codice...
    prova con la procedura di hard reset, che cancella anche quello.
    saluti e fammi sapere come va

    RispondiElimina
  13. scusa il disturbo . o un nokia 5230 ed o un problema un po serio ,praticamente o la batteria completamente scarica e non mi va in carica o fatto tutti i modi reset con cornetta verde rossa tasto accensione e fotocamera ma non va lo stesso o cambiato caricabatterie non va .cosa devo fare per farlo partire ,aiuttoo

    RispondiElimina
  14. Cavolo, ma perché non rispondete in italiano corretto? Un minimo di rispetto, perdio. 
    Due soluzioni: 
    1) Prova a cambiare batteria (ha preso acqua/umidità?)
    2) Prova la procedura di flash del cellulare (che fa decadere la garanzia). 
    Se è ancora in garanzia, portalo in centro di assistenza, perché faranno loro il flash di default, senza fartela decadere.

    RispondiElimina
  15. Scusami io ho il 5230 non mi funzionava la tastiera tuoch screen ed ho seguito il tuo consiglio eseguendo l'hard reset. Il telefono si è riacceso subito e mi è uscita la scritta per selezionare tipo la nazione ma il touch screen non funziona lo stesso, spero che tu mi puoi aiutare.   GRAZIE

    RispondiElimina
  16. Se ti è scaduta la garanzia, come soluzione estrema, potresti cercare come si esegue il flash del cellulare. 
    Da quanto descrivi, ritengo molto probabile si tratti però di un problema di tipo hardware, la cui unica soluzione -a meno che tu non trovi un monitor di seconda mano e lo monti da solo) è la riparazione presso un centro di assistenza o sostituzione del cellulare. Spiac.

    RispondiElimina
  17. penso keci vuole box

    RispondiElimina
  18. ho cambiato sim al cellulare 5800 ma mi chiede il codice di sblocco che non ho  o non ricordo come posso fare grazie..

    RispondiElimina
  19. il mio nokia c6 mi dice registrazione sim non riuscita sapete come fare a sbloccarlo?

    RispondiElimina
  20. ho fatto il reset al mio nokia 5230 e mi ha cambiato tutte le impostazioni dello schermo eliminandomi il menù... come devo fare v riportarlo alle impostazioni iniziali?... chiedo chiarimenti... grazie

    RispondiElimina
  21. ragaszzi a me nn crea l'account ovi store xke gia lo avevo forse ma lo o scordato e quindi o pensato di resettarlo xo sorge n altro problema mio fratellom a cambiato il codice e se lo a scordato mi potete aiutare?

    RispondiElimina
  22. e una cazzata bha io lo fatto nn mi fa nnte rimene sempre cosi

    RispondiElimina
  23. ho un nokia 5530 che all'accensione ha la schermata nera e accende i tasti sotto...ma non si avvia...come devo fare?

    RispondiElimina
  24. bella ragazzi ascoltate il mio 5530 xpressmusic non mi fa più utilizzare i primi due tasti della schermata iniziale cioè la rubbrica e la composizione del numero...come devo fare x riattivarli??

    RispondiElimina
  25. grazie mille ora il mio cellulare funziona meglio di prima : )ancora grazie

    RispondiElimina
  26. salve io ho un nokia 5230 lo dovrei resettare perckè ho fatto un pò di danni ma non ricordo più il codice di protezione che ho cambiato qualche anno fa. Mi sapete dire come fare?

    RispondiElimina
  27. il mio 5230 è totalmente impazzito! riesco solo ad accenderlo e a spegnerlo xkè si riavvia continuamente... non posso neanche fare il reset xkè non mi permette di aprire la tastiera.... cosa gli è successo??

    RispondiElimina
  28. ciao, io ho un 5230vorrei mettere le impostazione iniziali ma nn mi legge il codice come poxo fare????

    RispondiElimina
  29. nokia 5530 xpress music. quando premo il tasto di accensione vibra ma non da segni di vita... niente tasti illuminati, niente schermata illuminata. come posso fare l'hard reset dato che i tasti rosso e verde non sono dei veri e propri tasti?

    RispondiElimina
  30. io ho un nokia 5230, e poco fa mi è uscita una schermata con scritto ke il disco era danneggiato. ho provato a spegnerlo e con la memory inserita non si accendeva togliendola invece si.. si blocca mettendo la memory.. cosa faccio??

    RispondiElimina
  31. ho un nokia 5530 xpress music. mi resta il flash sempre acceso anche se spengo il telefono....cosa posso fare??

    RispondiElimina
  32. l'hai formattato? ma per caso si è bagnato?

    RispondiElimina
  33. ho provato a formattatre in tutti i modi, ma mi dice sempre memoria piena, dopo un po' vcommandmanager..e poi si spegne e si riaccende da solo, come posso fare, aiutatemi per favore..

    RispondiElimina
  34. il mio scusate, è un nokia 5530 xpressmusic

    RispondiElimina
  35. Scusami il mio telefono,uguale al tuo, mi da gli stessi identici problemi...hai risolto con l'hard reset?

    RispondiElimina
  36. Ciao scusa ma vorrei chiederti un informazione. Quest estate il mio nokia x6mi è caduto in acqua salata in mare e ora nn si accende più si vede solo il display nero..vorrei salvare almeno le foto che sono nella memoria interna come faccio?

    RispondiElimina
  37. Scusa se rispondo dopo tanto ma comunque no... Ho comprato un telefono nuovo mi ero stufato :D

    RispondiElimina
  38. salve io ho un nokia 5230 e ho provato in tutti e tre i modi ma dice che il codice di protezione è errato (12345) e non mi fa fare più niente.... ho provato pure con l'hard reset ma niente. Altre soluzioni ne avete??

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...